mercoledì 28 novembre 2012

Energia Eolica: paesaggio deturpato?

Parte dell'opinione pubblica spesso considera le pale eoliche come elemento che deturpa l'ambiente con la loro mole e forma.

La nostra opinione in merito è esattamente contraria.

Possiamo essere daccordo che installare un impianto di pale eoliche nel bel mezzo di un parco naturale possa non essere il massimo a livello di vista ma spesso, anzi, quasi sempre, si parla di installazioni di questo tipo in ambienti tutt'altro che protetti.

La considerazione da fare sarebbe un'altra: che alternative propone quella parte di opinione pubblica per la produzione di energia?

Centrali Nucleari? Centrali Termiche a Gasolio o Cabone?

Se il prezzo da pagare per avere un mondo più pulito è quella di vedere spiccare delle pale eoliche nel bel mezzo della campagna, magari in zone agricole o collinari, penso che dovremmo essere disposti a pagarlo.

Se poi le sui guardano bene non sono neanche così male! Danno un senso di movimento e di vita all'ambiente circostante e solo nel vederle in funzione ispirano cambiamento e speranza.


Non si può certo dire che siano un elemento deturpante... non credete?

Inoltre possono generare molta più elettricità di quanto non possa produrre un sistema fotovoltaico a parità di superficie occupata!


photo credit: boskizzi via photopin cc
photo credit: Sebastiano Pitruzzello (aka gorillaradio) via photopin cc

Nessun commento:

Posta un commento